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    Manubrio moto, piega alta o piega bassa? 22mm, 25 mm, 28mm o a sezione variabile?

    Come scegliere il manubrio moto in base all'estetica e allo stile di guida?

    La scelta del manubiro giusto per una moto è un aspetto molto importante sia per il comfort di guida sia per lo stile.
    Sul nostro sito abbiamo centinaia di manubri moto in vendita online e chi non è molto esperto rischia seriamente di disorientarsi.
    Se anche tu hai dei dubbi se scegliere una piega alta o una piega bassa per il manubrio, questa piccola guida potrà aiutarti. 
    Questa guida è il risultato di tanti anni di esperienza nel mondo dei Cafe racer e delle tantissime domande che i clienti ci fanno, proprio per la scelta del manubrio.

    Anche se all'apparenza il manubrio da moto sembra un semplice "tubo" piegato, in realtà si tratta di un elemento ad alta tecnologia, che richiede particolare attenzione nella scelta. 
     

    Manubrio moto: solo una questione estetica?

     
    Ogni appassionato di moto custom è costantemente alla ricerca di dettagli per rendere la propria moto unica. Non è soltanto una questione di scarichi e terminali, fari, frecce o selle, vero? Anche il manubrio fa la sua parte!
    Di solito i manubri originali sono un'ottima combinazione tra comodità di guida e qualità dei materiali ma non sempre si adattano allo stile di guida o ancora peggio non sempre sposano i gusti estetici di noi cafè racer. 
    Generalmente il manubrio originale
     viene utilizzato su vari modelli di moto che hanno caratteristiche diverse e la scelta deve necessariamente ricadere su una soluzione quanto più neutra e versatile possibile affinché possa adattarsi al peso e altezza di tutti i motociclisti. Puoi essere alto 2 metri e pesare 90 kg oppure 1,6 mt e pesarne 65 ma il manubrio sarà sempre quello.

    Per questa ragione, i motivi più frequenti per i quali si cambia il manubrio della moto sono:
    • L'estetica
    • Il comfort di guida
    • La piega alta o bassa
    • Una caduta che lo rende inutilizzabile
     
    A prescindere da quale sia la motivazione le possibilità sono 2: cambiare il manubrio della moto con uno origniale, oppure addentrarsi nel mondo dei manubri moto café Race. Inutile dire che secondo noi questa è la scelta migliore perché vi permette di avere un manubrio che si adatta perfettamente al vostro stile di guida e al gusto estetico. Ma è anche la più complessa perché esistono migliaia di manubri moto in vendita online:
    • Piega alta
    • Piega bassa
    • 22 mm
    • 28 mm
    • Dritti
    • Curvi


    Manubrio moto e stile di guida

    posizione guida manubrio piega
     

    Cambiare il manubrio della moto influisce sullo stile di guida, quindi ricordatevi sempre che se scegliete un manubrio custom dovete essere informati e sicuri di cosa acquistate. Ad esempio:
    1. Un manubrio moto più lungo vi permetterà di avere una leva migliore, controllare meglio la moto, velocizzare i cambi di direzione e rendere la guida più agile e fluida.
    2. Un manubrio moto più rigido vi permetterà di avere un controllo maggiore trasferendo i movimenti dalle mani alla ruota in modo più rapido e preciso.
     

    Manubrio moto: piega alta, bassa o intermedia?

    C'è poi l'esigenza della maggior parte dei motociclisti, ovvero cambiare posizione di guida:
    1. Per una guida più sportiva bisogna orientarsi su un manubrio basso e dritto, che vi permetta di avere una posizione più simile alle moto da corsa ma soprattutto aumentare il carico sulla forcella.
    2. Per una guida più confortevole invece, se il vostro utilizzo è per gite fuori porta o per viaggi più lunghi, è meglio scegliere un manubrio moto dritto e con una piega alta. In questo modo manterrete una posizione più dritta sulla sella affaticando meno la schiena e i polsi. 
    3. Per chi predilige le vie di mezzo invece, esistono i manubri a piega intermedia che favoriscono il controllo e la stabilità.

     

    Manubrio moto: 22mm, 25mm o 28mm?

    La misura del manubrio moto si riferisce al diametro del manubrio nella zona in cui andrà a fissarsi sui riser. 
    I manubri da 28 mm ad esempio sono da 28 nella parte centrale e 22 mm nella parte finale, dove si andranno ad attaccare le manopole,
    le pompe e gli specchietti. 
    La maggior parte delle moto di bassa o media cilindrata, sopratutto giapponesi, monta un manubrio da 22mm. Mentre le moto italiane, di grossa cilindrata, generalmente montano un manubrio a sezione variabile
    La stragrande maggioranza delle moto custom americane e non, invece, monta un manubrio da 25mm che garantisce una buona sterzata e una rigidità maggiore
    rispetto al 22 mm.

    Le moto che montanto manubri da 28 mm potranno montare solo manubri da 28 mm, mentre le moto che montano manubri da 22 mm o da 25 mm potranno anche essere customizzate con un manubrio a sezione variabile. La spesa sarà più sostenuta perché dovranno essere cambiati anche i riser da ma ne beneficerà il feeling di guida e l'estetica della moto.
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